Simply

venerdì 1 agosto 2014

Macchie di rossetto e macchie di ruggine, consigli casalinghi | Varie

MACCHE DI ROSSETTO

Prima di lavare un indumento macchiato, provate uno di questi trattamenti.

Usate alcool denaturato oppure olio di oliva

Strofinate la macchia con una noce di vaselina

Sfregate la macchia con una fetta di pane bianco, bagnate la macchia con succo di limone; se colorato, diluite il succo di limone con acqua

Sistemate la macchia su un panno bianco e passateci sopra una spugna bagnata d'acqua e sapone


MACCHIE DI RUGGINE

Gli indumenti che non vanno lavati in acqua andranno portati in lavanderia, ma i tessuti lavabili possono essere trattati in vari modi.

Strofinate sulla macchia di ruggine una pasta di sale e aceto: lasciate agire per 30 minuti, poi fate il bucato come al  solito

Lasciate a bagno la macchia di ruggine in un po' di succo di limone, poi lasciate l'indumento al sole per sbiadire la macchia: sciacquate accuratamente.

Fate una pastella di crema tartara e acqua bollente e applicate alla macchia: lasciate asciugare, poi lavate come di consueto.

Fate bollire quattro gambi di rabarbaro (tagliati a tocchetti) in una tazza d'acqua finchè saranno cotti: filtrate il liquido bollente e applicatelo alla macchia. Lavate poi come di consueto.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.