Simply

domenica 17 maggio 2015

I vecchi rimedi popolari: Rilassarsi e respirare, contare le pecore o altro

Rilassarsi, respirare

Non tutti sanno fare gli esercizi di rilassamento, che sono per altro molto elementari. Chi soffre d'insonnia è utile che li impari, magari frequentando un corso di yoga, perchè possono essere il rimedio più semplice e diretto per questo disturbo.
Anche pochi minuti di respirazione profonda, che è un'altra piccola tecnica che si può imparare insieme allo yoga, portano una maggiore ossigenazione dei polmoni e del sangue, predisponendo favorevolmente corpo e mente al riposo.


Contare le pecore o altro

Vecchi rimedi noiosissimi ed efficaci appunto perchè noiosi: appena coricati, mangiare un cucchiaino di miele o una zolletta di zucchero e mettersi immediatamente a pensare a un gregge di pecore che saltano una staccionata. Contare le pecore, o, usando una tecnica più perfezionata, contare le zampe delle pecore finchè si perde il conto. Vorrei suggerire che anche leggere un bel libro di algebra ha i suoi effetti soporiferi.....
Per i cittadini è stata studiata una variante: pensare a un edificio alto e contare i mattoni partendo dal basso. Se non è sufficiente, si può procedere nel senso inverso.
Contare in vece i quadretti, i puntini, le mezze lune, i vermicelli che, se si fa attenzione, si vedono disegnati in diversi colori sull'interno della palpebra, è più artistico e soddisfa le menti con predisposizione al bello.

Vi lascio con una ninna nanna:

Ninna nanna, ninna nanna
l'uccellino quando imbruna
mette il capo sotto l'ala
è un batuffolo di piuma,
dorme dorme sulla rama.
Esso ha il vento che lo culla,
tu la mamma che ti ninna
Ninna nanna, ninna nanna

3 commenti:

  1. Sento tanti che dicono che lo yoga fa bene e non ho roblemi a crederlo. Per me, però il pensiero di star lì, fermi immobili, con gli occhi chiusi... non so! Mi irrita. E' possibile?
    Ho provato a fare rilassamento quando sono a letto. Beh! Su 10 volte ci sono riuscita una....
    non so se lo yoga fa per me... visto che quando una mia amica me ne ha parlato la prima cosa che e ho chiesto è stata "ma come si fa a star lì senza far niente?"
    O sono fatta molto male, oppure.... non so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, in efetti a molti lo yoga sembra la disciplina dello star lì a far nulla. Niente di più falso, riuscire a tenere una posizione yoga è molto impegnativo e faticoso, ma credo che un tipo di yoga potrebbe fare a lcaso tuo: l'ashtanga yoga che è una forma dinamica di yoga e fa molto bene alla mente.

      Elimina
    2. Ecco! Vedi che bisogna semppre parlare e spiegarsi???? :)))
      Io non so quanti tii di yoga possano esistere. Ricordo però la mia vicina e le sue amiche... sedute per terra, gambe incrociate, il gong e l'OMMMMMMM che non finiva più!!!!!!
      Sarà anche quello che mi ha spaventato. :))
      Vado a curiosare. Tu hai già scritto qualcosa inn proposito?

      Elimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.