Simply

lunedì 13 luglio 2015

Per chi soffre di attacchi di panico, Eliantemo o Rock Rose, il fiore di Bach

Hellos Anthemos (sole e fiore), Eliantemo o Rock Rose (Helianthemum Mummularium) ha i fiori giallo oro, cresce su prati secchi, calcarei e nei boschi, è rampicante e cerca sempre il sole; fiorisce tra la primavera e l’estate.

Secondo Bach questo è un: “…rimedio d'emergenza. E' il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure, se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito…”.


Sono tipologie caratteriali prese e paralizzate da una forte paura che può avvenire dopo catastrofi naturali, furti, malattie improvvise,etc. Il beneficio  incredibilmente profondo, infatti apporta una presenza spirituale dell’individuo, una conoscenza della propria energia vitale e del potere dello spirito umano, fa ritrovare la dovuta misura e proporzione.

Simbolicamente la persona curata la si può vedere anche come un eroe coraggioso che affronta la vita, le difficoltà a testa alta e cuore pieno per proteggere anche gli altri.

 • Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): Terrore, enorme paura.
 • Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): Calma nella mente, coraggio, energia.

Si utilizza per traumi recenti, quasi immediati, in casi estremi inumidendosi le labbra con il rimedio. Gli individui qui sono presi da paure che generano sudorazione a freddo, tachicardia, fobie, angosce improvvise, cuore in gola e fiato corto. Questo fiore si usa per il panico post incubo, a volte insieme al Rescue Remedy e/o ad Aspen. Rock Rose è per coloro che sono molto spaventati, che soffrono di attacchi di panico, per coloro che vogliono raggiungere la propria libertà personale e superare le avversità con il coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.