Simply

mercoledì 18 novembre 2015

Oli essenziali nei bagni e nei pediluvi

Gli oli essenziali, che ho variamente trattato, possono essere tonici, disinfettanti, astringenti, e naturalmente anche calmanti e rilassanti. Se non sono trattati e usati come costituenti di altri prodotti, non sono solubili in acqua; il modo di usarli è di aggiungerli all'acqua della vasca in quantitativi piuttosto esigui, non oltre una dozzina di gocce; si muove l'acqua con la mano affinchè l'essenza si distribuisca in superficie, formando un velo oleoso, che verrà poi a contatto con l'epidermide e le farà assorbire i principi attivi.

Oltretutto gli oli essenziali aiutano anche a combattere un'eccessiva secchezza della pelle e chi soffre di questo inconveniente potrà con grande vantaggio aggiungere all'olio sedativo anche un olio ammorbidente, come l'olio di avocado, di mandorle dolci, di germe di grano o di avena.


Gli oli essenziali adatti a rilassare il corpo e favorire il sonno sono: olio essenziale di camomilla, di lavanda e arancio. Le dosi per l'olio di camomilla, sono 5 gocce, per quello di lavanda 10-12, per quello d'arancio 6-8.

Oltre agli oli essenziali, anche le foglie, i fiori, le radici delle amiche erbe risultano ottimi rilassanti quando vengono usati per bagni e pediluvi.

Bagno alla lavanda
Tonico e rilassante, aiuta a eliminare l'affaticamento fisico e la tensione. versare 3 litri diacqua in ebollizione su 150 grammi di fiori di lavanda; attendere 15 minuti e aggiungere all'acqua del bagno, unendo anche un pugno di sale grosso. Biancospino, camomilla, melissa, fiori e foglie d'arancio si prestano allo stesso modo e nelle stesse proporzioni per ottimi bagni calmanti.

Bagno delle Carmelitane
Dopo una giornata di lavoro intenso, o di sport, si consiglia la formula del bagno con dell'acqua delle Carmelitane. gr70 di foglie (fresche) di melissa, gr 620 discorza di limone, gr 20 di noce moscata e 15 di cannella. racchiudere in un sacchettto e appendere sotto l'acqua bollente mentre scorre.

Pediluvio di camomilla e bismalva
Far bollire gr 60 di frammenti di radice di bismalva in un litro d'acqua per 3-4 minuti. Versare su gr 40 di fiori di camomilla e attendere dieci minuti. Filtrare e versare in una tinozza, aggiungendo acqua fredda sino a ottenere una temperatura di circa 38-40°. Immergere i piedi per una decina di minuti.

Pediluvio piccante
Sciogliere un cucchiaino di senape in una tazina di acqua bollente e versare in una tinozza, quindi aggiungere acqua fredda. Immergere i piedi fino alla caviglia per una decina di minuti



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.