Simply

lunedì 17 dicembre 2012

HONORE' DE BALZAC

AVVISO: Questo raccontino è stato creato e pubblicato per "Dedica un racconto al tuo autore preferito" per www.ferrucciogianola.com
 
 
 
 
Ero una liceale romantica quando mi sono imbattuta nelle "Sollazzevoli Istorie" di Balzac. Il mio metodo per scegliere un libro nella vasta libreria di casa era semplice: sfiorare i libri con le dita, chiudere gli occhi, prendere quello su cui si fermava la mia mano, aprirlo a caso e leggere una frase della pagina aperta. Bastava almeno una parola, la parola magica, lo zenzero che agganciasse come una calamita la mia curiosità. Fu così che lessi per la prima volta "Le burle di Re Luigi Undecimo". Fui letteralmente trascinata alla cena che il Re aveva dato per i commensali con la complicità della sua amante, tale Belbuco e io con loro rattoppai lo stomaco, festeggiai le trippe, attaccai pasticci, sgranai a quattro palmenti, limai i denti, compulsai i piatti e risi fino alle lacrime, perché io non avevo ingerito il lassativo che il Re aveva messo nelle pietanze e come il capitano scozzese, non mi ero smerdata le “braghe”, credendo di aver fatto un solo peto.
 
 

2 commenti:

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.