Simply

lunedì 6 gennaio 2014

Oggi nella mia rubrica: monitorare i consumi energetici con EnviR

EnviR
Stimare i costi dei consumi energetici non è facile, ma a mio avviso oggi, con questi chiari di luna che la crisi ci propone, avere la possibilità di monitorare i comsumi energetici quotidiani ci aiuterebbe non poco a pianificare il risparmio, o se non altro a gestire in maniera diversa le nostre risorse.
Queta riflessione ha ispirato l'ingegnere inglese Martin Dix, che, nel 2004 ha inventato  un display in grado di monitorare in tempo reale non solo i consumi, ma anche i costi energetici. Nasce così Current Cost, oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione di dispositivi per il monitoraggio dei consumi energetici di tutta la casa e di singoli elettrodomestici, che in Italia viene rappresentata da Costocorrente Srl.
Cosa fa EnviR
  Il monitor EnviR di Current Cost (con display e manuale in italiano) si distingue per le sue caratteristiche tecniche, l'elegante design e il prezzo decisamente competitivo. "Ovviamente, il dispositivo in sé non fa risparmiare", spiega Giorgio Severina di Costocorrente. "L'approccio di Current Cost è quello di fornire informazioni in tempo reale che ci aiutano a sensibilizzarci sui nostri consumi e costi energetici, mettendoci in grado di modificare le nostre abitudini. Stiamo parlando di una bolletta della corrente ridotta del 10-15% e della rispettiva diminuzione delle emissioni CO2, un risparmio che permette di ammortizzare il costo dell'EnviR in meno di un anno". Il display del monitor EnviR visualizza l'attuale consumo elettrico e la relativa spesa, la riduzione (o l'incremento) del consumo e del costo dopo aver spento (o acceso) un apparecchio elettrico, il riepilogo dei consumi negli ultimi uno/sette/trenta giorni e un grafico dei consumi nelle tre fasce orarie del giorno precedente. L'istallazione è facilissima e non necessita dell'intervento di un elettricista. Una volta collegato al contatore di casa, il trasmettitore (disponibile con lettore ottico o pinza amperometrica) invia i dati automaticamente al monitor, coprendo una distanza di oltre 40 metri. Complessivamente, l'EnviR dispone di 10 canali, che oltre al monitoraggio dei consumi di tutta la casa (o di tutto l'ufficio) possono essere dedicati al monitoraggio di singoli elettrodomestici e/o della produzione di un impianto fotovoltaico. Grazie al Bridge NetSmart, tutti i dati raccolti dal monitor possono essere consultati anche online, sul portale dedicato di Current Cost. L'EnviR con lettore ottico o pinza amperometrica si trova nel negozio eBay di Costocorrente Srl, dove da qualche giorno viene anche proposto il nuovissimo EnviRNET con Bridge NetSmart integrato per il monitoraggio online.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.