Simply

lunedì 24 febbraio 2014

Oggi nella mia rubrica: spunta in Australia un nuovo marsupiale molto promiscuo

L'Australia è la patria dei marsupiali, chi non conosce il canguro? Vero è che è pensiero comune esser convinti che non abbiamo da scoprire più nulla, invece non è vero. Un gruppo di studiosi ricercatori della Queensland University of Technology allo Springbrook National Park, ha scoperto un nuovo e molto promiscuo marsupiale simile ad un topo: l'Antechinus dalla coda e i piedi neri. Questo particolare marsupiale è stato trovato nelle zone della World Heritage Area.
Si tratta della terza specie del genere Antechinus che il gruppo di studiosi coordinato da Andrew Baker ha scoperto nel corso degli ultimi due anni. Tutte specie provenienti dal Queensland sud-orientale. Oltre alla coda nera, l'animale mostra distintive macchie giallo-arancio intorno agli occhi e sulla groppa. L'inedito Antechinus e' decisamente promiscuo: i maschi si accoppiano per lunghi periodi di tempo con molte femmine per promuovere i propri geni. Una covata di una singola femmina e' generata tipicamente da diversi padri che durante gli accoppiamenti vivono impennate drastiche e spossanti dei livelli ormonali, al punto che muoiono tutti prima della nascita dei figli. La ricerca e' stata presentata su 'Zootaxa'.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.