Simply

domenica 22 giugno 2014

Il massaggio per la tipologia dominante | Salute

Per la tipologia dominante è necessario un massaggio che permetta di sciogliere le tensioni cervicali, scapolari, toraciche e diaframmatiche, in modo da portare il soggetto a espirare profondamente e a sbloccare la posizione di inspirazione cronica.

Per agire sulla cassa toracica, per "farla scendere", bisogna sciogliere la tensione nelle gambe: la sensazione della parte bassa del corpo sarà così ripristinata, si potrà allora agire con percussioni e pressioni ritmiche sul torace incrementando la fase di espirazione.


In questo modo si scioglie anche la spinta verso l'alto, il torace scende con la decontrazione cervicale, mandibolo-mascellare.

E' noto che inquesti casi vi è spesso una sensazione di solletico, ed è benefica perchè dopo il solletico si produce un rilassamento delle tensioni superficiali e una ripresa della respirazione naturale che si propaga in tutto il corpo e tutto il corpo si sente vivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.