Simply

sabato 23 agosto 2014

Come l'asino di' pentolaio, come lo strolago di Brozzi | Parole e verbi in disuso


COME L'ASINO DI' PENTOLAIO: equivale a sostare ad ogni porta, perder tempo fermandosi ad ogni passo per chiacchierare, come fa il venditore ambulante di terraglie. Scriveva il Giusti: " Inforco mattina e sera una cavallina che pare un piccione e che avvezza a portare un medico fa l'atto di voltare a ogni viottolo e di fermarsi a ogni uscio, come l'asino del patolaio". Per traslato: "intraprendere diversi affari quasi inutilmente". E ancora: " fare la corte a tutte le donne incontrate".

COME LO STROLAGO DEL BROZZI: di quelle persone che hanno il vizio di ripetere "Io lo sapevo, me lo immaginaco, me lo sentivo" e a chi si vanta di prevedere il tempo che farà, si dice che sono "come lo strolago del Brozzi, che conosceva la merda al tasto". Brozzi è una località vicinissima a Firenze, quasi la continuazione della proverbiale Peretola. L'astrologo al quale viene attribuito tanto potere divinatorio è quel "celebre Rutilio Benincasa astronomo-cabalista" capostipite della stirpe Baccelli (Sesto Cajo e Settimio Cajo) alla quale da un secolo viene attribuito l'annuale lunario-almanacco che è il livre de chevet si fa per dire, dei contadini e degli agricoltori toscani.

1 commento:

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.