Simply

mercoledì 25 marzo 2015

Il Cumino alleato della linea

Arriva la primavera e tutti vengono assaliti dal pensiero della prova costume. Spesso ci si affretta a mettersi a dieta alla spicciolata senza un vero e proprio schema alimentare adeguato: il pensiero dominante è solamente quello di perdere i chili in fretta. Niente di più sbagliato. Perdete un po' di tempo e valutate bene prima come vi alimentate, sono i cibi che state mangiando e come li abbinate a dirvi già cosa state sbagliando. Considerate anche quanto moto fate, perchè è molto importante per il metabolismo.


Sappiate inoltre che potete anche chiedere aiuto alle spezie e fra queste si rivela molto utile il cumino. Lo ha dimostrato uno studio dell'Università iraniana Shahid Sadoughi, perchè il suo consumo regolare aiuterebbe a ridurre la massa grassa e in più abbasserebbe il colesterolo. Lo studio ha preso in considerazione un campione di 88 donne obese e in sovrappeso, che sono state divise in due gruppi. 

Nell'arco di tre mesi entrambi i gruppi hanno ricevuto consulenza da nutrizionisti e diminuito l’apporto calorico giornaliero di 500 calorie, poi ad uno dei due gruppi, sono stati somministrati 3 grammi di cumino al giorno e alla fine dello studio le donne che avevano assunto cumino erano dimagrite di 1,4 kg in più rispetto a quelle dell’altro gruppo. Il cumino però ha anche altre utili proprietà, è ricco di ferro, migliora la salute del sistema immunitario, contrasta l’osteoporosi, riduce il colesterolo e contiene antiossidanti. Questi ultimi si trovano in maggior quantità nei semi. Il cumino inoltre disintossica l’organismo, migliora la digestione, risolve i problemi di gonfiore addominale e ha proprietà calmanti.

2 commenti:

  1. Grazie ed è molto interessante, però non spiega come sono stati somministrati i tre grammi al giorno, mangiando i semi o infusione.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Grazie ed è molto interessante, però non spiega come sono stati somministrati i tre grammi al giorno, mangiando i semi o infusione.
    Saluti

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.