Simply

lunedì 4 maggio 2015

L'Elicriso, alcune proprietà

Vi siete mai inebriati con l'odore intenso e incantatore dell'elicriso? Nell'antichità se ne facevano ghirlande che adornavano le statue di Atena e Apollo. Questo nome così particolare deriva dall'unione di due parole greche: sole e oro, in botanica il suo nome è Helicrysum italicum, ed ha moltissime proprietà benefiche.


In fitoterapia si utilizzano dell'elicriso le sommità fiorite per la ricchezza di oli essenziali, flavonoidi, acidi (tra cui quello caffeico). Se ne facevano suffumigi che erano efficaci nel contrastare il senso di soffocamento dovuto all'eccessiva ingestione di cibo. Oggi se ne usano sia l'estratto fluido che la tintura madre soprattutto per l'apparato respiratorio, per il raffreddore, tosse, pertosse e persino per le allergie.

In pomata o come oleolita, l’elicriso si rivlea essere un buon antinfiammatorio, è un rimedio contro le ustioni e gli eritemi solari. In particolare, in dermatologia, può essere utile contro eczemi e psoriasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.