Simply

martedì 19 maggio 2015

L'Indonesia trasforma i rifiuti in assistenza sanitaria gratuita

Nella città di Malang, Indonesia, vengono prodotte ogni giorno più di 55.000 tonnellate di immondizia. Di questa immensa quantità, solo 50-60% viene raccolto. Queste condizioni antigieniche portano inevitabilmente molte persone ad avere problemi di salute, e per il dottor Gamal Albinsaid, la correlazione tra la spazzatura e salute è stato lo spunto per un'idea geniale:  raccogliere la spazzatura come pagamento per i servizi sanitari.


Dr Albinsaid ha creato la Garbage Clinical Insurance per fornire locali, farmaci e servizi medici. L'organizzazione trasforma la spazzatura in denaro convertendo i rifiuti organici in fertilizzanti e compost e i rifiuti non organici in prodotti riciclabili. I profitti sono poi devoluti nuovamente ai servizi sanitari, che aiutano milioni di Indonesiani che vivono senzaun' assistenza sanitaria adeguata. L'azienda gestisce una propria clinica, e collabora con altre quattro, inoltre ha contribuito affinchè 3.500 persone non assicurate abbiano potuto ottenere un'assistenza sanitaria.

La Garbage Clinical Insurance funziona su molti livelli: oltre alla riduzione dei rifiuti, diffonde la consapevolezza circa le virtù del riciclo e, soprattutto, aiuta le persone a vivere una vita sana.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.