Simply

mercoledì 13 maggio 2015

Maggio: un pieno di salute con verdura e frutta di stagione

Oggi parliamo della verdura e della frutta che il mese di Maggio ci offre, quella di stagione in sostanza, e lo sottlineo, perchè come ormai sappiamo, favorire i prodotti di stagione e se possibile nostrali, riduce il prezzo, migliora la qualità, abbatte i consumi energetici legati alle coltivazioni in serra. Ne trarrà vantaggio il gusto, la maturazione naturale e, dato che i prodotti di stagione non devono subire una crescita forzata, non saranno usati pesticidi. E non è tutto, i prodotti di stagione aiutano non poco la nostra salute perchè ogni prodotto conterrà il giusto apporto di vitamine, sali minerali, calorie e proprietà nutrizionali.  


Per quanto concerne le verdure, Maggio ci regala una notevole varietà:
Asparagi: ricchi di sali minerali, fra cui il potassio,  vitamina C, vitamine del gruppo B,  vitamina A e vitamina E. Depurano l’organismo grazie alle loro proprietà drenanti, hanno inoltre un ridotto apporto calorico. Attenzione però al contentuto di acidi urici, poichè un eccessivo consumo potrebbe aggravare problemi quali gotta, calcolosi renale e cistiti.

Cicoria: depurante, contiene sali minerali e vitamine B, C e K. Disintossica il fegato grazie al contenuto di sostanze amare presenti in essa. Grazie all’elevato contenuto di fibra è utile nei casi di stipsi.

Fave: sono dei legumi, come piselli, lenticchie, ceci e fagioli. Fonte di vitamine, sali minerali, tra cui il ferro, e proteine vegetali. Per l’elevato contenuto in fibra aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. E’ importante ricordare che le fave, così come gli altri legumi, non sono da considerarsi come un contorno, ma una pietanza da utilizzare o come piatto unico, unito ai cereali, o in sostituzione di carne, pesce ecc…

E poi non dimentichiamici di:  lattuga,  rucola,  indivia,  radicchio,  spinaci, barbabietole,  piselli,     patate novelle,  carciofi,  broccoli

E ora la frutta dai mille colori di questo mese ricca di tante sostanze benefiche:
Fragole: ricche di vitamine C, E, B e K povere in sali minerali. Modesto il contenuto di fibra,  forniscono un ridotto apporto calorico. Svolgono un’azione antiossidante, drenante e rimineralizzante sull’organismo.

Nespole: ricche di vitamina C e sali minerali. Regolatrici della funzionalità intestinale. Svolgono un’azione astringente se il frutto viene mangiato ancora acerbo, al contrario un’azione lassativa e diuretuica se maturo.



Ciliegie: conferiscono all’organismo molteplici effetti benefici. Stimolano la diuresi e regolano l’attività intestinale. Sono fonte di Sali minerali quali potassio, calcio e ferro e sono ricche di vitamine A e C.

Nella vostra lista della spesa non dovete in ogni caso dimenticare anche: kiwi,  arance, pere

1 commento:

  1. Molto interessante, complimenti per l'elenco. Non dimentichiamo che da maggio troveremo freschi e di stagione anche i fagiolini! Finalmente ;)

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.