Simply

martedì 9 giugno 2015

120 secondi per la salute

Che camminare faccia bene alla salute è un dato di fatto inconfutabile. Sarebbe opportuno dedicare a questa attività almeno 30 minuti ogni giorno per ottenere ottimi benefici per la nostra salute. Ma da una ricerca condotta dalla Scuola di Medicina dell'Università dello Utah e pubblicata sulla rivista Clinical Journal of the American Society of Nephrology, è emerso che camminare per due minuti ogni ora, è fondamentale per la nostra salute. A dimostrarlo i test effettuati su persone che nelle ore della giornata non dedicate al sonno, conducono una vita sedentaria in casa o in ufficio.


Ne è emerso che questi 2 minuti ogni ora riducono del 33% il rischio di morte prematura per problemi cardiaci e diabete. Ma non è tutto, contribuiscono a migliorare la solidità della nostra colonna vertebrale a cui è fondamentale il movimento per tenere muscoli, vertebre e legamenti sciolti. Infatti coloro che soffrono di dolori osteoarticolari non dovrebbero mai stare per lungo tempo immobili.

Per mettere in pratica questa buona e salutare abitudine non ci vuole molto. Basta semplicemente andare da una stanza all’altra, con frequenza. Sia dopo pranzo che dopo cena, non mettersi subito sul divano o in poltrona ma girare per casa, approfittando per mettere in ordine qualcosa. Andate da un balcone all'altro, controllate cosa fanno i vostri figli, ogni scusa è buona per prendersi questi due minuti e camminare. La stessa pratica mettetela in atto in ufficio: alzatevi ogni ora circa dalla scrivania, anche solo per fare una fotocopia o per andare nella stanza accando a chiedere qualcosa al collega senza usare il telefono interno. Fate del giardinaggio terapeutico, sul balcone o se avete il giardino ancora meglio per fare del movimento. La vostra salute ne trarrà giovamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.