Simply

giovedì 9 luglio 2015

Packaging per alimenti senza sprechi: è commestibile

Se i contenitori per gli alimenti sono commestibili si evitano moltissimi sprechi, soprattutto quelli relativi ai piatti o bicchieri usa e getta o al classico contenitore per alimenti in carta, plastica o vetro (benchè ormai tutti riciclabili).


A realizzarli due designer di nazionalità belga, Helene Hoyois e Thibaut Gilquin, che li hanno non solo realizzati ma anche commercializzati. Si evita così di lavare i piatti o di usare i contenitori usa e getta. L'idea è venuta ai due designer proprio al termine di una festa, quando andati via gli ospiti,  si sono trovati di fronte una montagna di piatti sporchi. “E se li mangiassimo?”, ha scherzato Thibaut. Ma quella che doveva essere una battuta, anche un po’ sciocca, è diventata un’idea seria, e si sono messi al lavoro.

Così ce l'hanno fatta e hanno messo a punto un materiale (a base di patate, acqua e olio) adatto allo scopo: resistente abbastanza per contenere cibo e salse di ogni tipo, ma anche commestibile e facilmente digeribile. “Sono biodegradabili, hanno sapore neutro, adatto a cibi sia dolci che salati, e possono anche essere messi in forno”, racconta Helen.

Ne è nata una società che ora produce questi contenitori commestibili, con oltre 30 dipendenti. Ma non riposano sugli allori: sanno che il loro è stato per alcuni versi un colpo di fortuna, e che devono lavorare duro se vogliono rimanere sul mercato. Ma sono ottimisti: “In fondo, non lavoriamo: facciamo qualcosa che ci piace”, dice Thibaut.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.