Simply

sabato 29 agosto 2015

Fiat iustitia et pereat mundus

Vi sono motti davvero belli che possono dare alle conversazioni un tono elegante, bandendo quella volgarità che ultimamente ha inquinato il bel parlare. Mi piacerebbe che ci impegnassimo a eliminare modi di dire sconvenevoli, che mancano di rispetto nei confronti del proprio interlocutore e quelle parolacce che ormai tutti hanno a fior di labbra.

Fiat iustitia et pereat mundus, sia fatta giustizia e il mondo vada pure in rovina, motto dell'imperatore Ferdinando I d'Asburgo. ripreso da Hegel nella forma Fiat iustitia ne pereat mundus ("Sia fatta giustizia affinchè il mondo non vada in rovina"). Questo motto sottolina le difficoltà inerenti alla realizzazione pratica di valori ideali.







Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.