Simply

mercoledì 16 settembre 2015

Biscotteria, Catalani

Lo so, è molto che non fornisco una delle mie ricettine di biscottini. Ma anche io dovevo smaltire tutte le calorie accumulate mangiando a quattro palmenti.


CATALANI
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 20 minuti + 10 di riposo
Cottura: 45 minuti
Calorie: 509
Proteine: 11
Grassi: 15
Valore nutrizionale: alto

Ingredienti
gr 500 di farina (oltre a quella necessaria per la spianatoia)
gr 150 di mandorle sgusciate
gr 300 di zucchero
gr 30 di burro

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, unite gr 200 di zucchero oltre alle mandorle tritate: lavorate unendo la poca acqua necessaria a ottenere un impasto omogeneo da far brevemente riposare. Acceso il forno, regolate il termostato a 200° C. ricavati dall'impasto dei biscotti a forma di "S" , allineateli in una teglia imburrata che porrete in formo per 20 minuti. Frattanto preparate la glassa: posto in una casseruola lo zucchero rimanente, copritelo d'acqua e, messo il recipiente al fuoco, fatelo disciogliere a fuoco dolce, rimescolando senza interruzione finchè prenderà a filare. Tuffati velocemente i biscottini nella glassa, sgocciolateli e accomodateli di nuovo nella teglia: fateli asciugare in forno tiepido (140° C) per altri 20 minuti.


2 commenti:

  1. Ciao complimenti,ti seguo il tuo blog mi piace molto ti ho scoperta grazie alla pagina Facebook Fai crescere il tuo Blog

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.