Simply

martedì 20 ottobre 2015

Cicatrici: uso degli oli essenziali |

Cicatrici

Per ammorbidire e migliorare esteticamente le cicatrici vi sono varie soluzioni. Si possono aggiungere al fango del Mar Morto oppure alle argille uno o più degli oli seguenti e creare un impiastro da applicare sulla cicatrice (finché non si asciuga: per le argille naturalmente prima si aggiungono le essenze e poi un po' d'acqua).

Essenze consigliate: Benzoino, Cisto, Elemi, Galbano, Mirra, Storace.
.

Oppure si può usare una crema base neutra nella quale emulsionare, in 50 mi: 5 gocce di Cisto,
10 di Palmarosa, 6 di Storace.

Un'altra possibilità consiste nell'utilizzare oli vettori ammorbidenti e leviganti (Argania, Avocado, Camelia, Carota, Enotera, Pistacchio, Rosa mosqueta: anche più di uno in miscela) e aggiungere essenze come Achillea, Albero del Tè, Benzoino, Elicriso, Incenso, Lavanda, Legno di Rosa.

Una combinazione di essenze che può andare bene in generale sia nella crema base sia negli oli vettori è la seguente (impiegare tutte le essenze citate, eventualmente in proporzione diversa): Mandarino, Neroli, Palmarosa, Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.