Simply

lunedì 19 ottobre 2015

Civis Romanus sum

E quando un Romano affermava questo aveva detto tutto. Ne scaturisce tutto il senso di appartenenza dei nostri antenati ad una unità territoriale, di tradizioni e leggi, che oggi mi pare non ci appartenga più.

Civis romanus sum: sono cittadino romano. Formula usata in antico per rivendicare la cittadinanza romana, e con questa il diritto di non sottostare a certi provvedimenti e atti giurisdizionali. Fu usata per esempio da San Paolo nel 58 per evitare la torutra e nel 60 per appellarsi a Cesare.

Anche ai prigionieri, se potevano vantare tale prerogativa, veniva riservato un trattamento di favore. Dal punto di vista del Diritto, tale locuzione era invocata dai prigionieri accusati di un reato al fine di ottenere di essere giudicati da un tribunale secondo la legislazione romana e non secondo le leggi derivanti da usanze e costumi propri delle minoranze etniche facenti parte delle province dell'Impero.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.