Simply

sabato 17 ottobre 2015

Divide et impera


E ci risiamo con le astuzie politiche. Ecco che i latini con due imperativi ci suggeriscono un modo di governare. Sempre brevi e concisi, mia una parola di troppo, a volte ermetici all'ennesima potenza. E mai a scapito della trasparenza di pensiero.

Divide et impera: dividi e domina. Attribuito a molti, da Filippo il Macedone a Luigi XI di Francia, all'insegna di una gestione del potere basata sulla divisione e il sospetto tra i sudditi.
In informatica la locuzione indica una metodologia per risolvere problemi: il problema viene diviso in sotto-problemi più semplici e si continua fino a ottenere problemi facilmente risolvibili; combinando le soluzioni ottenute si risolve il problema originario.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.