Simply

venerdì 30 ottobre 2015

Le tisane miste: infuso di melissa e biancospino

Le erbe contengono principi attivi che, una volta introdotti e liberati nell'organismo, aiutano a eliminare le cause delle malattie di cui soffriamo. Sovente i loro effetti si verificano in un modo abbastanza misterioso e talvolta vanno al di là di quelli che la scienza medica e farmacologica possa prevedere, tenuto conto delle proprietà e dell'efficacia dei principi stessi. Ciò a volte avviene a causa di fenomeni di sinergismo, ossia di un potenziamento dovuto all'azione combinata di varie sostanze presenti nella stessa pianta.


A maggior ragione, un effetto potenziato si può quindi attendere quando si uniscono diverse erbe officinali. Ecco lacune ricette di tisane miste, delle quali sifa garante la tradizione.

Infuso di melissa e biancospino

Negli attacchi di angoscia o d'ansia, aumentare il raggio d'azione della melissa associandola al biancospino. Unire a 1 cucchiaino di fiori e frutti di biancospino alcune foglie fresche di melissa per ogni tazza d'acqua in ebollizione. Aumenterà l'effetto rilassante una bagno caldo dove si sia versato infuso di biancospino.








Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.