Simply

lunedì 26 ottobre 2015

Videbis fili mi, quam parva sapientia regatur mundus

Ho utilizzato questo adagio togliendo il vocativo "fili mi", nel mio più caro contesto lavorativo (precario ovviamente), adagio compreso solo dal gran capo dei capi che si complimentò per l'umorismo nella situazione del momento.

Videbis fili mi, quam parva sapientia regatur mundus: vedrai, figlio mio con quanta poca sapienza è governato il mondo. Axel Oxenstierna (cancelliere svedese del sec XVII) attribuito. Avrebbe rivolto questa frase a suo figlio che, esitava ad accettare un'importante carica.
Penso che ogni altro commento o riflessione siano superflui, data l'attuale situazione.

1 commento:

  1. Come vedi chi si immaginava che tale frase non fosse stata così profetica? Infatti anche oggi siamo ancora alle stesse condizioni. Andiamo avanti!

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.