Simply

martedì 3 novembre 2015

Come usare l'olio di neem per la cura degli animali

Ieri abbiamo visto come usare l'olio di neem per la cura di pelle e capelli. Oggi continuiamo a trattare l'argomento e vediamo come possiamo usare questo utilissimo olio anche per la cura dei nostri amici pelosi. Negli animali domestici infatti questo olio è utile al rafforzamento del sistema immunitario, mantiene la pelle sana e il pelo lucente e vigoroso. Ma non è tutto, perchè proprio per le sue proprietà antiparassitarie, il neem contribuisce a tenere lontane  le pulci e altri parassiti.

Come usarlo dunque? Potete aggiungere l'olio di neem allo shampoo che usate per la toelettatura del vostro amico a quattro zampe, basteranno infatti poche gocce unite allo shampoo. Grazie alla sinergia delle sue qualità, andrete a lenire eventuali irritazioni e contemporaneamente farà da repellente contro pulci e zecche e nutrirà il pelo.

Se il vostro animale ha problemi di pelle, come funghi o punture di insetti è possibile usare uno spray al neem direttamente sulla zona interessata, oppure potete sempre ricorrere allo shampoo aspettando una diecina di minuti prima di risciacquare. Assicuratevi, comunque, di utilizzarlo diluito, ad esempio in un altro olio, come quello di mandorle, massaggiando delicatamente l’animale. E' sempre bene tenere sotto controllo l'animale per vedere se dovessero esserci eventuali reazioni irritanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.