Simply

venerdì 6 novembre 2015

Hic Rhodus hic salta

Chiunque sia stato a Rodi, proprio là, al porto, si rende conto di quando doveva essere grande la statua del Colosso, una delle sette meraviglie del mondo, costruita da Carete di Lindo su commissione dei Rodiesi per celebrare il dio Elios

Distrutta da un terremoto la statua crollò in mare e là rimase per molto tempo fino a quando Rodi venne conquistata dagli arabi che la smantellarono in blocchi di cui si sono poi perse le tracce. Era una statua imponente, e  questa imponenza ce la possiamo immaginare se dove ora sorgono le colonne di ingresso al porto, immaginiamo i piedi della statua.

Hic Rhodus, hic salta: qui è Rodi, salta qui. Traduzione latina della frase rivolta, in una favola di Esopo, a un millantatore che si vantava di aver fatto uno straordinario salto nell'isola di Rodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.