Simply

venerdì 11 dicembre 2015

Piante appassite, consigli casalinghi

Se in giardino una pianta appassisce non è necessariamente sintomo di terreno asciutto; forse si tratta solo di una reazione al vento caldo dell'estate oppure ai forti raggi solari. Se la pianta si riprende al tramonto, non c'è pericolo. Ma se il fogliame è ancora afflosciato il mattino seguente, innaffiare subito la pianta.


Non inondate tutto il giardino: bagnate finchè il suolo attorno alla pianta sarà umido a una profondità di 20-25 cm. Per facilitare la ripresa vegetativa omobreggiate la pianta con un telo di juta sostenuto da due paletti; mantenete bagnato il telo finchè la pianta non si sarà rirpesa completamente.

Se si tratta di una pianta d'appartamento, mettetela con il vaso in un secchio d'acqua a temperatura ambiente. Lasciatele assorbire acqua finchè non appariranno più bollicine d'aria dal terriccio. Fate sgocciolare l'acqua in eccesso e sistematela in un locale umido. Oppure coprite la pianta con un sacchetto di plastica trasparente, sostenendolo con qualche cannuccia oppure con un filo di ferro, in modo che non sia a contatto con le foglie. Legate il sacchetto al bordo del vaso. Tenete la pianta lontano dal sole mentre è in ripresa vegetativa.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.