Simply

giovedì 28 gennaio 2016

Brindellone

BRINDELLONE: in lingua e anche nei dialetti della Toscana significa bighellone, perditempo. A Firenze, in particolare, è il nome affettuoso col quale il popolo chiama il carro ornato di fiocchi e mortaretti che è al centro delle cerimonie pasquali.

Questo carro, è una macchina lignea enorme e traballante, viene lentamente trainato dalla sua rimessa presso la Porta al Prato attraverso la città fino alla Piazza del duomo davanti alla chiesa di Santa Maria del Fiore, dove al "Gloria" della Messa di Pasqua un razzo partito dall'altar maggiore arriva lungo un filo, attraverso tutta la navata, a dar fuoco ai mortaretti.

Proprio quel pigro viaggio attraverso la città fra due ali di folla, con il traffico ovviamente bloccato, delizia dei turisti e bestemmie pasquali di chi ha da fare, ha suggerito ai fiorentini il sprannome di BRINDELLONE, alto grosso e perditempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.