Simply

sabato 13 febbraio 2016

E le sirene?

Le sirene, mitiche creature marine, affascinanti e magiche abitatrici delle profondità degli abissi, incantatrici di marinai, custodi di tesori e galeoni colati a picco fra marosi ruggenti.  Tutti i miti e le leggende nascondono un fondo di verità, almeno così si dice. Dunque non ci sarebbe da stupirsi se anche dietro la spumosa schiuma delle leggende sulle sirene ci fosse la luce del vero.
Potrebbero esistere realmente degli umanoidi acquatici intelligenti, parenti lontani dell’uomo, che hanno sviluppato il loro percorso evolutivo adattandosi a vivere nelle profondità dell’oceano e che hanno sviluppato una società complessa nella quale vivono nascosti per paura dei loro parenti umani?


Circa un anno fa, il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l’agenzia federale oceanografica degli Stati Uniti, ha sentito la necessità di dover dichiarare ufficialmente che le sirene non esistono (perchè tale dichiarazione?)! “Le sirene del mare, metà umane e metà pesce, sono leggendarie creature marine di cui si racconta sin da tempo immemore”, ha scritto il NOAA nel suo sito web. Questa dichiarazione infatti, fu rilasciata in seguito alla messa in onda di un interessante programma trasmesso da Animal Planet dal titolo: “Sirene, il corpo trovato“, con il sottotitolo “un nocciolo di verità che vive sotto la leggenda delle mitiche sirene”.

In realtà era un documentario-fiction, in cui, come dichiarò l’emittente, la scienza é stata usata “come un trampolino verso l’immaginazione”. E' probabile però che molti telespettatori lo hanno preso per un documentario a seguito del quale, all’istituto oceanografico sono arrivate delle lettere in cui si chiedevano spiegazioni scientifiche. Da lì la precisazione: “non sono mai state trovate prove dell’esistenza di umanoidi acquatici”. Eppure, non tutti sono d’accordo. Sono numerosi gli scienziati che hanno avanzato interessanti teorie sull’esistenza, nel passato evolutivo dell’uomo, della “scimmia acquatica, e cioè di una antenato acquatico in comune tra gli ominidi e le scimmie.

 E sarebbero numerose anche le testimonianze di coloro che affermano di aver visto degli “umanoidi acquatici” tutt’ora viventi. Secondo i teorici della cospirazione, il Governo Americano (nella fattispecie proprio del NOAA) sarebbe a conoscenza di queste creature e addirittura starebbe inscenando un clamoroso cover-up (che giustificherebbe anche il comunicato del NOAA) per nascondere il fatto di essere in possesso del corpo di una sirena. Prova di questo fatto, sarebbe il famoso suono oceanico “bloop” registrato nel profondo dell’Oceano Pacifico dal NOAA alla fine degli anni ’90. Certo è che ci sono tutti gli ingredienti per incuriosirci.


3 commenti:

  1. Avevo visto il "documentario" per caso: mi ci sono imbattuta facendo zapping... Dal punto di vista scientifico era palesemente inattendibile, ma visto come una sorta di film di fantascienza è risultato piacevole e intrigante... ;)

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.