Simply

domenica 28 febbraio 2016

Earthing, camminare a piedi nudi per curarsi con la terra

Proprio la scorsa estate grazie ad un'amica mi sono ritrovata a camminare a piedi nudi sull'erba bagnata dalla rugiada mattutina, all'interno di una pomaia. Nel silenzio della campagna, quel fresco benessere si è diffuso in tutto il mio corpo, dandomi la sensazione di un rinnovamento totale. Non si tratta, come molti potrebbero essere portati a pensare, di una intima sensazione, perchè la scienza ha dedicato alcuni studi a questo fenomeno.  Se ne parla in un libro, “Earthing. A piedi nudi: curarsi con le energie della terra“ scritto da Clinton Ober, Stephen T. Sinatra e Martin Zucker, per la Macro Edizioni.


Si parte dal presupposto che l’essere umano è costituito da acqua e sali minerali, e quando cammina sulla superficie della terra, ha già insito in sè un certo potenziale elettrico, pari ad un centinaio di volt, che è misurabile dalla sommità del capo ai piedi. Questo potenziale fluttua nel nostro corpo e interagisce con l’organismo in ogni nostra attività. Ciò significa però che, più il potenziale è alto, peggiori saranno le conseguenze sul nostro fisico, e questo perchè gli elettroni che circolano nel nostro corpo interferiscono con le normali reazioni bioelettriche e con l’eliminazione dei famosi radicali liberi.

Se in eccesso, i radicali liberi causano una eccessiva ossidazione dei tessuti sani, che si riflette a cascata sul corretto funzionamento degli organi corporei. Sono molteplici gli studi clinici che hanno messo in evidenza che l’insonnia, lo stress, l’aumento del cortisolo, fino alle modificazioni dei globuli rossi nel sangue, che perde fluidità, sono causati da un eccesso di radicali liberi ossidanti.

Per questo motivo è necessario che le cariche positive degli elettroni accumulati nell’organismo vengano scaricate verso la terra, e questo  avviene attraverso i piedi, in particolare attraverso l’altissimo numero di terminazioni nervose con l’aiuto delle ghiandole sudoripare, che sono sovrabbondanti proprio nei nostri piedi. Il problema è: come assicurarsi questo collegamento con la terra?

L’ideale sarebbe comunque uscire all’aperto, e camminare sulla terra, quando è possibile a piedi nudi! Inoltre una buona doccia, o meglio un bagno con i sali, aiuta l’organismo a ripristinare la naturale potenzialità elettrica. 



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.