Simply

martedì 2 febbraio 2016

I nemici giurati della sinusite: latte e latticini

Benchè la cultura occidentale lo osanni ancora, il latte è ben lontano dall’essere un alimento promotore di salute. Erroneamente ritenuto essenziale per la crescita, è in realtà un alimento da eliminare, unitamente a tutti i suoi derivati, soprattutto se si è predisposti a problematiche respiratorie croniche, come la sinusite. Le ragioni della sua nocività sono legate in particolar modo al suo elevatissimo contenuto in caseina, proteina molto difficile da digerire per l’essere umano che, a contatto con i succhi gastrici, tende a “cagliare” formando una massa compatta mucillaginosa che si incolla e fodera le pareti intestinali, infiammandole.


Dunque oltre allo stato d’intossicazione cronica e di allerta immunitaria che ne segue, i soggetti predisposti (nel nostro caso coloro che vanno soggetti a sinusite), avranno un aumentato di produzione di muco. Nel momento in cui una struttura mucosa si infiamma reagisce, producendo enormi quantità di muco. E' una reazione fisiologica che, entro certi limiti, è molto utile per proteggere i tessuti e drenare le tossine; superato il “limite” il muco diventa però pericoloso, poiché favorisce la proliferazione dei microrganismi. Ciò premesso, è facile comprendere che l’infiammazione della mucosa intestinale, innescata dalle caseine, determina come conseguenza l’aumentata produzione di muco. Come frequentemente accade, questo muco può rendersi visibile in strutture lontane dalla sede di infiammazione; il caso tipico è: infiammazione intestinale = produzione di muco a livello respiratorio.

Producendo muco, infatti, le vie respiratorie cercano di aiutare l’organismo ad espellere le tossine, di origine intestinale, in eccesso (ricordiamo, tra l’altro, che l’apparato respiratorio è un organo emuntorio e come tale deputato alla liberazione dalle tossine). Oltre all’aumentata produzione di muco, un altro fattore che spiega la relazione “latte=sinusite” è l’incremento di istamina, un mediatore infiammatorio che, per la sua intensa attività vasodilatatrice, determina edema e conseguente congestione della mucosa. L’aumentata produzione di muco e l’edema delle mucose sono i motivi per i quali chi soffre di sinusite non potrà mai liberarsene a meno che non decida, senza rimpianti, di eliminare dalla propria dieta il latte e tutti i suoi derivati.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.