Simply

mercoledì 23 marzo 2016

Breez-o-Meter l'App che ci rivela la qualità dell'aria

L'aria delle nostre città è inquinata lo sappiamo, sono molti i dati statistici che ce lo confermano. Ma ogni giorno questo non possiamo saperlo personalmente, almeno fino ad ora, perchè c'è una nuova App che ci consente di fare le rilevazioni relative all'inquinamento dell'aria e ci permette quindi di sapere come sarà l'aria quando usciamo da casa. Si chiama Breez-o-meter ed è una nuova App per cellulari progettata da un gruppo israeliano fatta a misura di cittadino. E' tarata infatti per darci informazioni relative al quadro climatico del proprio quartiere o della strada in cui dobbiamo andare, e anche dell'isolato in ui magari abbiamo intenzione di acquistare la nostra nuova.


In pratica questa app misura la qualità dell'aria e dà alcuni consigli utili: per esempio se è il giorno giusto per portare i bambini al parco, o se una persona affetta da problemi cardiovascolari può fare una passeggiata, o se si può andare a correre, indicando quale via è più salutare. Le informazioni vengon oprese dallìEnirometal Protection Agency, cioè il corpo governativo statunitense che si occupa di fare le rilevazioni sulla qualità dell'aria.



L'intento è quello di dare alle persone di poter gestire la propria vita anche in base all'aria che respirano, considerando il fatto che questa utile applicazione rileva anche gli agenti inquinanti, gli allergeni presenti in casa in tempo reale. I fondatori ella start up vogliono però, in futuro dare anche altre informazioni rispetto a ristrette aree geografiche per esempio sui crimini o segnalare la presenza di appartamenti liberi o in vendita rispetto ad un determianto budget.


L'App è disponbile in due versioni: per privati e business to business e la si trova sia su Google Play che App Store, ma al momento solo per le aree più conosciute degli Usa e Israele. Il suo ideatore però, Ziv Lautman  ha in programma di inserire idatiatmosferici di  90 Paesi del mondo, Italia compresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.