Simply

domenica 27 marzo 2016

Che t'ho di' la messa se 'un la so, chiama e rispondi, chianna chianna, chi ha pisciato riasciughi

CHE T'HO DI' LA MESSA, SE 'UN LA SO'?: cosa pretenderesti, che dicessi la Messa, quando non posso saperla dato che no nsono prete? E' un modo di dire familiare per scusarsi se civengono fatte con insistenza domande alle quali non sappiamo rispondere

CHIAMA E RISPONDI: si dice due cose completamente diverse o di una risposta che non ha molto a che vedere con quello che si è chiesto

CHIANNA-CHIANNA: piano-piano; lèmme-lèmme. Locuzione avverbiale usata in tutta la Toscana. L'etimologia va probabilmente ricercata nel ritmato chian.na-chian-na suggerito dall'immagine di uno che cammini lentamente in slaita. A Volterra, comunque , CHIANNA, è l'asina: ed è raro vederla correre

CHI HA PISCIATO, RIASCIUGHI: chi ha fatto il male faccia la penitenza. Si dice per lavarsene le mani di qualcosa. Probabilmente soltanto per motivo di rima la frase è attribuita a certo Ughi, patrizio fiorentino

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.