Simply

venerdì 18 marzo 2016

L'Acqua e i Graffiti di Antonin Fourneau

Che cosa si intende per graffito? Si intende un disegno o un'iscrizione inciso con appositi strumenti su pietra, metallo, intonaco e simili.  Ma c'è chi ha cambiato radicalmente questa definizione, ed è Antonin Fourneau, che ha inventato Water Light Graffiti, sostituendo a colori e appositi strumenti, l’acqua. Un principio semplice che però ha creato effetti stupefacenti.


Gli strumenti sono pochi: una spugna, un pennello o una pistola d’acqua e naturalmente l’acqua e un muro costellato di migliaia di LED. Il funzionamento è semplice, infatti quando l’acqua tocca la superficie del muro, si crea un ponte elettrico che permette alla corrente di fluire tra i LED creando uno spettacolo di luci. L’intensità  è determinata dalla quantità di acqua impiegata: più acqua più luce. Ogni magica forma che appare sul muro è visibile per 5 minuti, ma la sensazione che si prova nel gettare un secchio d'acqua su una parete completamente nera e osservare ciò che succede è sorprendente.

Antonin Fourneau però non è mai stato un graffitaro, anche se ci ha provato, quello che voleva creare era qualcosa di diverso che andasse oltre il foglio bianco e contemporaneamente non significasse disegnare sui muri in spazi pubblici. L'ispirazione è venuta  Cina, osservando un uomo che dipingeva sul pavimento munito solo di una spazzola e acqua. Ecco dice Fourneau: “L’acqua  è un materiale che mi ha sempre affascinato, la sua dinamicità e la sua duttilità sono qualità fantastiche. E così, dopo quell’incontro, ho pensato di unire il LED all’acqua, con un successo che mai mi sarei aspettato”.

L'installazione creata è stata soprannominata "la presa della zanzara" perché nella maggior parte delle mostre il bagliore che si sprigiona dal Water Light Graffiti attira velocissimamente la curiosità e la meraviglia della gente che ne rimane incantata. Più che l’inventore di un innovativo modo di fare arte, Antonin si sente il creatore di un nuovo bellissimo gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.