Simply

giovedì 17 marzo 2016

Psicopittografia; scalate le montagne?

La pantomima, è un dramma in cui gli accesori scenici sono immaginari. Questa idea ci dà lo spunto per un'Immagine Mentale particolare:

Immaginate un attore di pantomima sulla scena. Egli cerca di scalare una ontagna servendosi di corde immaginarie. Per ora, trattandosi di un'azione scenica, queste corde immaginarie sono eccellenti. Ma supponiamo che lo stesso mimo desideri scalare una vera montagna, supponiamo che voglia servirsi di corde immaginarie. Sarebbe una follia. Non potrebbe mai farlo. Per progredire realmente gli servono delle corde reali. [Immagine mentale 39]

Molti purtroppo si servono di pensieri- corda per scalare delle montagne reali. E naturalmente non ottengono nulla. Osserviamo la differenza tra i pensieri corda immaginari e quelli reali.
Immaginario: non hal a forza interiore
Reale: possiede un vasto potere che non si vede ancora
Immaginario: questo mondo è spaventoso
Reale: il vero IO non conosce la paura
Immaginario: è indeciso tra un penseiro e l'altro
Reale: la stabilità interiore proviene dalla comprensione di sè

Come si può stabilire se un pensiero particolare è reale o immaginario? Mettiamolo alla prova. Chiediamoci se esso ci porta la felicità o l'ansia. Siamo obiettivi nel giudizio. Se esso agisce è reale, se fallisce è immaginario.
I pensieri corda sono costituiti da cattive attitudini e da opinioni erronee che non ci aiutano in nulla. Se vogliamo scalare veramente le montagne, ora ne conosciamo il modo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.