Simply

mercoledì 27 aprile 2016

Acqua di Rose: come farla in casa

Se amate le rose e il loro delizioso profumo allora saprete anche che le rose hanno straordinarie proprietà per la bellezza della pelle. Del resto chi non conosce l'acqua di rose?

Tutte le donne conoscono l'acqua di rose, un tonico ottimo per la pelle delicata e sensibile, rinfrescante, idratante e piacevolmente profumato. Se siete amanti dell'autoproduzione e desiderate risparmiare, potete fare l'acqua di rose in casa, a patto naturalmente che possiate procurarvi i petali di rosa. 


Fase 1: l'ingrediente base è costituito da 100 gr di petali di rosa, possibilmente di colore chiaro e mature: scegliete  i petali migliori, dovete evitare quelli anneriti,  scuri o macchiati. I petali devono essere delicatamente puliti con un panno leggero di cotone al fine di eliminare polveri ed eventuali animaletti. Conclusa la pulitura poneteli in una pentola abbastanza capiente e copriteli completamente con acqua distillata. Per regolarvi sulla quantità di acqua considerate che deve coprire tutte le rose, se è maggiore il tonico sarà più diluito e meno profumato.

Fase 2: ora ponete sul fuoco, medio basso, coprite la pentola con un coperchio per non disperdere le sostanze aeree e lasciate cuocere per un'ora circa. Nel frattempo disinfettate alcuni barattoli di vetro con dell’alcool, uno o più dipende dalla grandezza. Le rose durante la cottura scoloriranno del tutto, mentre l'acqua acquisterà un certa tonalità, è il momento di spengere il fuoco. Attendete 15 minuti e versate il liquido ancora caldo con i petali nel barattolo; chiudete e lasciate riposare per qualche ora: maggiore sarà il tempo, più scura sarà l’acqua di rose.

Fase 3: a questo punto filtrate l’acqua dalle rose, aiutandovi con una garza e strizzando bene i petali, mettetela in un contenitore di vetro scuro al riparo dalla luce. Così senza conservante alcuno per mantenerla fresca per  qualche giorno dovete tenerla in frigo. Altrimenti dovete ricorrere ad un conservante come l'alcool puro, alimentare, in quantità pari al 20% della soluzione.

Fase 4: versatelo su dischetti di cotone idrofilo e picchiettando sul viso. Per eliminare le borse sotto gli occhi e ridurre il gonfiore, applicate i dischetti con acqua di rose freddissima sugli occhi per almeno 10 minuti


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.