Simply

martedì 12 aprile 2016

Cos'è la Naturopatia? Su quali principi si basa?

Quali sono i principi fondamentali su cui si basa la naturopatia? Che cosa significa il termine naturopatia? Andiamo per gradi. La naturopatia è un insieme di pratiche di medicina complementare, i cui fondamenti sono stati raccolti da principi salutistici di diversa provenienza. Questi principi sono tre: Vitalismo, Causalismo e Teoria degli Umori. Vediamo cosa sono e come possono migliorare la nostra salute.


Vitalismo
Il Vitalismo è un concetto che prende in considerazione l'energia vitale di ogni individuo, che gli consente di vivere, di riequilibrarsi, di trovare in sé la forza di auto-guarigione. Più grande è l'energia vitale del soggetto, più i sintomi delle sue distonie sono acuti. Questo significa che le reazioni sono di tipo centrifugo, ovvero rivolte verso l'esterno (per es. tipico è l’eczema del bambino molto più frequente che nell'adulto). In caso di scarsa energia vitale, i sintomi distonici diventeranno centripeti cronicizzandosi. (per es. un soggetto con un viso scavato, tende a trattenere l'energia vitale all'interno logorandosi). Il Naturopata deve sempre valutare la quantità e la qualità di energia vitale del soggetto.

Causalismo 
La Naturopatia e il naturopata devono essere in grado di ricercare le reali cause dell' eventuale distonia. Rispetto alla medicina tradizionale, in naturopatia non è il sintomo a dover essere combattuto, si cerca invece, di riequilibrare l'individuo, cercando di dissolvere le cause reali che hanno generato un malessere (per es. l'artrosi: gli acidi rubano oligoelementi, si formano dei cristalli che vengono stipati nelle articolazioni. Ciò è causato dall'eccessiva acidosi. Ne consegue che la causa è l’acidosi stessa e va quindi combattuta in primis con una corretta alimentazione, uno stile di vita regolare e integrazione di minerali alcalinizzanti e o acqua alcalina).

Teoria degli Umori
Secondo la visione naturopatica gli umori sono il veicolo attraverso cui si diffonde l'energia del soggetto. Questo significa dare il giusto ruolo degli umori rappresentati dal sangue, dalla linfa e anche dai liquidi extra e intra-cellulari nell'organismo e nella genesi della malattia.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.