Simply

sabato 9 aprile 2016

Far Gesù a quattro mani, farla a segno, farla bassa, farla cascar dall'alto

FAR GESU' A QUATTRO MANI: si "fa Gesù" congiungendo le due mani ed è un atto di ringraziamento alla Divina Provvidenza per la propria condizione o sfortuna. E' evidente che "far Gesù con quattro mani" non è possibile ma il solo desiderio di farlo è la misura massima della riconoscenza. "Far Gesù", semplicemente, non implica invece alcun ringraziamento: quando in un lenzuolo a due teli la parte centrale, più sottoposta ad usura" comincia ad esser lisa, le donne di casa scuciono il lenzuolo e lo rimettono poi insieme unendo i due teli per i margini che prima erano esterni; e questo si dice "Far Gesù". Se in qualche modo c'entra il sudario di Cristo è da vedersi.

FARLA A SEGNO: non riuscire nell'intento; non indovinarla (pisano e livornese).

FARLA BASSA: non riuscire. "L'hai fatta bassa", hai sbagliato; t'è andata male. "L'hai tirata bassina" scrive Renato fucini nella poesia in vernacolo pisano O che t'importa? La metafora è tolta dal tirassegno.

FARLA CASCAR DALL'ALTO: modo di dire ellittico che significa esporre una cosa in modo da farla apparire molto più grande o importante di quanto non sia in realtà. La fa cascare dall'alto anche chi si fa molto pregare per dire o fare una data cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.