Simply

sabato 23 aprile 2016

Hang Son Doong: mondo perduto

Per gli appassionati di Jules Verne questa potrebbe essere l'occasione per fare un'esperienza davvero irripetibile, esplorare un mondo sotterraneo ancora in parte sconosciuto, perché tale è rimasto fino a qualche anno fa. Parliamo della Caverna Hang Son Doong.

Chi asserisce che i mondi sotterranei non esistono sostiene una teoria non veritiera. Simile veramente ad un luogo degno di una favola, in Vietnam si trova la grotta di Son Doong, la caverna più grande del mondo. All'interno possono scorprirsi delle meraviglie da paradiso terrestre. Forse potremmo definirlo un mondo perduto, tanto per citare un noto film di fantascienza. La caverna si trova nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, e fa parte di una immensa rete di 150 grotte. Son Doong in particolare è lunga 9 km ed ha un'estensione media per altezza e larghezza di 80 metri. Ma visono passaggi che le varrebbero un posto nel Guinness dei Primati, 250 metri di altezza e oltre 200 di larghezza. 


E' antichissima, circa 2,5 milioni di anni ed è nata perchè scavata da un fiume sotterraneo che ha eroso il calcare. In alcuni punti, dove il calcare era più debole, una parte del soffitto è crollato, lasciando passare la luce del sole dando vita ad una florida giungla. L'ecosistema sui generis, che ospita fauna variegata, corsi d'acqua, spiagge, cunicoli, nonché alcune delle stalagmiti più grandi del pianeta, alte fino a 70 metri e possiede un proprio microclima.

Questo mondo quasi incantato è stato scoperto solo nel 1991 da un contadino di nome Ho Khanh, ma il mondo diciamo che l'ha conosciuta solo nel 2009, grazie ad un gruppo di speleologi britannici guidati da Howard Limbert. . Sebbene molti dei misteri della grotta Son Doong debbano ancora essere svelati, dal 2013 esistono dei costosi pacchetti che permettono ai turisti di intraprendere un tour guidato di qualche giorno all'interno di questo mondo sotterraneo.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.