Simply

lunedì 25 aprile 2016

Il tempo fa culaia, imbecherare, immena, imparentarsi

Ci sono modi di dire davvero originali, alcuni devono la loro origine anche dall'abbigliamento, altri da oscuri derivati del latino

IL TEMPO FA CULAIA: sta per piovere. La forma tondeggiante delle nuvole, verso il basso, spiega la metafora che deriva da CULAIA, rigonfio vuoto che fanno sotto il sedere i pantaloni calati di vita. L'etimologia è naturalmente nell'analogia con "culo"

IMBECHERARE: ingannare, soprattutto con le chiacchiere

I MI' COGLIONI: esclamazione per esprimere meraviglia


IMMENA: "Ohimè!". Più frequente nell'entroterra della Versilia, nel Camaiorese. A seconda delle zona, l'esclamazione, più o meno accomapagnata da un sospiro, può variare in: IMME', IMMEA, IMMEO, IMMENE.Basta però un accento e I'MMENE significa andarmene, come in "Ci ho da ìimmene", devo andarmene

IMPARENTARSI: in dialetto non ha nulla a che vedere con la famiglia del coniuge, ma si usa quando due materiali, col tempo e l'ossidazione, finiscono per aderire in modo stabile; per esempio un dado con il relativo bullone, il cemento col ferro: s'imparentano.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.