Simply

venerdì 15 aprile 2016

Olio di Jojoba come Struccante naturale: tre formulazioni

Tutti conoscono le indiscusse proprietà dell'olio di Jojoba per la pelle, poiché è idratante, favorisce l'elasticità cutanea e può essere usato sia da chi ha la pelle secca che da coloro che hanno la pelle grassa. Ma con l'olio di Jojoba è possibile fare anche un efficace struccante. Ecco qui tre formulazioni per usarlo al meglio.

L’olio di jojoba si ottiene dalla Simmondsia chinensis, inodore, è utilissimo per mantenere l'idratazione cutanea e favorisce l'elasticità dell'epidermide. E' adatto a pelli sia secche che grasse, poichè esplica la sua azione in entrambi i casi. Antibatterico e antimicotico, è indicato nelll'acne e in alcune patologie della pelle. Si utilizza anche sui capelli sfibrati allo scopo di rigenerarli, oppure per proteggerli dal sole e dall'acqua di mare; sul cuoio capelluto per ridurre forfora e seborrea. Ottimo sulle labbra screpolate.


Fatta questa premessa aggiungo che come tutte le donne ben sanno, struccarsi è un'operazione a cui ci si deve dedicare con cura, per mantenere pulita, idratata e morbida la pelle e soprattutto per prevenire la formazione delle rughe. L'olio di jojoba si presta particolarmente bene a questa azione quotidiana, proprio per le caratteristiche che abbiamo citato prima. Esso infatti contiene vitamina E, B2,B3, minerali e riesce ad arrivare in fondo all’epidermide, assimilando le impurità ed eliminando il sebo che eccede. Ecco quindi tre formulazioni per usare l'olio di jojoba come struccante naturale.


Formulazione 1:  bagnare un dischetto di cotone con dell’acqua termale o acqua di rose e  applicare qualche goccia di olio di jojoba puro. Struccarsi e ripetere l’operazione se necessario. Concludere con l’applicazione di un tonico.

Formulazione 2:  si può anche creare uno struccante bifasico fai da te a base di olio di jojoba. Vi occorrono: 40 gr di olio e 60 gr di acqua distillata (quella che viene usata per il ferro da stiro) o di infuso di camomilla. Se optate per l'infuso di camomilla, lasciatelo raffreddare. Se intendete usare l'acqua distillata potetemescolarla subito all'olio. Ilcomposto ottenuto potete conservarlo in una boccettina di vetro scuro, melgio se munita di contagocce. Al momento di struccarsi agitate bene e applicate qualche goccia su un dischetto di cotone inumidito. Si conserva fino a due settimane.

Formulazione 3:  potete anche versare alcune gocce di olio sulle mani e passarle sul viso con un movimento simile a quando lavate il viso. Siate sicure di applicarlo su tutta la faccia e in particolare sulle zone più truccate come gli occhi. Poi, passate sul viso un dischetto inumidito di acqua intiepidita, togliendo ogni residuo di trucco. A completamento dell'azione struccante sciacquate il viso con un sapone neutro e con il tonico.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.