Simply

domenica 1 maggio 2016

Funzionalità dei Reni: bere più Acqua

Funzionalità dei reni: bere più acqua è il metodo migliore per garantirne il buon funzionamento e la salute. I reni come ben sappiamo, sono gli organi adibiti alla pulizia del nostro corpo insieme ad altri organi e vanno sempre tutelati.

Che l'acqua abbia infiniti benefici ormai lo sappiamo, ma tendiamo sempre a sottovalutarne il potere. Perciò passo passo elenchiamo i benefici che essa apporta al nostro organismo. Oggi poniamo la nostra attenzione sui reni, che regolano la pulizia del metabolismo. Essi infatti espellono le sostanze nocive e ritenute superflue. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che un moderato aumento del consumo di acqua aiuta a migliorare questa funzione e aiuta a mantenere in salute questi due fondamentali organi


Da uno studio pubblicato sul Journal Nephrology, si legge che i ricercatori dell'Università di Sydney hanno preso in esame 2.400 persone di età superiore ai 50 anni. E' stato evidenziato come quelli che hanno bevuto circa 3 litri di acqua al giorno hanno avuto un rischio significativamente più basso di malattia renale cronica rispetto a quelli che ne hanno bevuta molto meno. Secondo un altro studio i cui risultati sono stati pubblicati sul The Clinical Journal of American Society of Nephrology condotto da scienziati canadesi per un periodo di sette anni su 2.148 uomini e donne sane di età media 46 anni, si è visto come  coloro che avevano un più alto volume di urine,  cioè chi beveva di più,  era meno sensibile al declino della funzione renale.

In Italia il Gruppo Sanpellegrino ha contribuito lanciando la “Waterselfie campaign”. Per ogni selfie nel quale gli utenti si ritraggono nell’atto di bere acqua,  a “testimoniare” l’importanza di questo gesto per la prevenzione dellemalattie del rene,  postato su sin.it, aned.it, hydrationlab.it, Sanpellegrino donerà 0,50 euro all’ANED, Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto – Onlus.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.