Simply

lunedì 30 maggio 2016

Ora legale e vantaggi

Ora legale e vantaggi. Sono già alcuni mesi che abbiamo spostato le lancette dell'orologio un'ora avanti, dandoci il beneficio di goderci la luce solare per più tempo. Il tutto ha dei vantaggi. Scopriamo quali.


Ci risiamo, è scoccata l'ora legale, e spesso questo spostare le lancette dell'orologio confonde le persone e ha ripercussioni sul nostro organismo. Vediamo di far chiarezza, ma chi ha inventato questo benedettissimo cambio di ora?  La lampadina si accese in testa a Benjamin Franklin, nel 1784 che scrisse in proposito, su suggerimento di un amico, un saggio: "Un progetto economico per la riduzione del costo della luce" dove esponeva le riflessioni basate sul principio del risparmio energetico (già all'epoca qualcuno era di larghe vedute).

Ma il saggio Benjamin non ebbe largo seguito. Fu poi un costruttore inglese William Willet a riproporre l'idea che poi venne attuata nel 1916 dalla Camera dei Comuni di Londra e prese il nome di British Summer Time, e sapete perché? Perché in piena Prima Guerra Mondiale il risparmio energetico era diventata una priorità. Dal 1916 al 1920 lo fece anche l'Italia, ma poi l'abbandonò per reintrodurla con la Seconda Guerra Mondiale quale misura d'urgenza per il risparmio dell’energia. Rimase in vigore, senza interruzioni, dal 1940 al 1942. Tornò in vigore nel 1966, e da allora viene applicata ogni anno.


Dunque si spostano le lancette dell'orologio un'ora avanti, perdendo un'ora di sonno. Ci prepariamo ad adeguare il corpo alla primavera e all'estate. In ogni caso non tutti reagiamo alla stessa maniera, vi sono coloro che non se ne accorgono e chi invece ha bisogno di tempo per abituarsi. Ciò che però dovrebbe farci gioire è il fatto che godere più a lungo della luce del sole aiuta il nostro umore, ricordate, la luce è energia e mette in moto la voglia di fare e di stare all'aria aperta. 

Stentate ad abituarvi? Allora rallentate allora le vostre abitudini, prendetevi il vostro tempo necessario. Approfittatene per leggere quel libro che avete comprato e non avete ancora avuto il tempo di sfogliare. Ascoltate voi stessi, i vostri ritmi, fate mente locale sulle vostre esigenze, sintonizzatevi con il corpo, è il vostro e ne avete uno solo.

Se questo cambiamento vi provoca insonnia cominciate a prepararvi cene più leggere, limitate i grassi e fate uso di infusi drenanti, pensate al cibo estivo, alla freschezza di frutta e verdura, alleggeritevi. Rispettate i ritmi dei vostri bambini senza forzare, a tutto vanaggio del loro umore.

E se proprio non riuscite a trovare del positivo, pensate che la luce in più vi farà risparmiare qualche soldino, più luce naturale meno luce elettrica, infatti Terna, la società italiana responsabile della trasmissione dell'energia elettrica, ha dichiarato che nel 2013 l'Italia ha avuto un risparmio energetico di 568,2 milioni di kilowattora (nel 2012 la cifra era di 613 kWh) equivalenti a 90 milioni di euro. Dunque minor utilizzo della luce, minor spesa per i nostri portafogli.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.