Simply

giovedì 19 maggio 2016

Realizzare un Letto con i Bancali

Realizzare un Letto con i Bancali è un'idea davvero creativa per chi ama riciclare e arredare con originalità. Con qualche accorgimento, sarete in grado di creare una stanza da letto di tutto rispetto a costo zero.


C'è chi coltiva da sempre la passione per il fai da te, ma oggi più che mai con la situazione economica che stiamo vivendo, si fa pressante la necessità di risparmiare, che non significa dotarsi di elementi di scarsa qualità anzi, è l'occasione per diventare originali, creativi e dare una mano non solo al nostro portafoglio, ma anche all'ambiente, soprattutto se diventiamo dei riciclatori. Così se avete la necessità di cambiare il vostro letto, potete seriamente pensare a farvelo da soli, con una spesa minima: non crediate che sia così complesso come sicuramente la vostra psiche vi suggerisce. Per realizzarlo potete far uso dei bancali, che normalmente vengono usati per trasportare della merce.


Occorrente:   4 o 8 bancali (rispettivamente per letto singolo o matrimoniale),   levigatrice elettrica, carta vetrata, vernice protettiva per il legnovernice colorata per il legno, qualche vite lunga 20 cm,  un avvitatore elettrico,  qualche rotella (eventuale)

Dovete usare una fondamentale accortezza quando andrete a prendere i bancali: dato che è un materiale che viene impiegato per trasportare molte tipologie differenti di merci e in diversi luoghi, assicuratevi che i bancali siano in condizioni igieniche ottimali. Dopo averli presi (ne serviranno 4 per realizzare un letto singolo oppure 8 per un letto matrimoniale) accertatevi di avere gli altri accessori per la costruzione del letto. Quindi riepilogando: una levigatrice elettrica, della carta vetrata, una vernice protettiva apposita per il legno, della vernice colorata (sceglierne una adatta al legno), qualche vite (lunga circa 20 centimetri), un avvitatore elettrico e delle rotelle; queste ultime potranno essere eventualmente poste sotto al letto per assicurarne la mobilità.

Fase 1: levigare i bancali con la levigatrice elettrica,  stando attenti ad eliminare qualunque imperfezione e arrotondare gli angoli scheggiati o eccessivamente appuntiti. Se si sono chiodi presenti nelle estremità cercate di toglierli con una pinza, se non fosse possibile, batterli con un martello per farli entrare completamente nel legno. E' arrivato il momento di applicare la vernice protettiva con un pennello e, quando lo strato sarà asciutto, dipingerlo utilizzando una vernice del colore preferito. Attendere che anche questo strato si asciughi, quindi passare la carta vetrata per uniformare la superficie.

Fase 2: rovesciare i bancali e affiancarli, così da creare lo spazio sufficiente per poter inserire il materasso (singolo o doppio a seconda del letto che si desidera creare). Ora vi servono le viti e l'avvitatore per unire i bancali tra loro; ricordate che la lunghezza delle viti dovrà essere tale da consentire alle stesse di trapassare il bancale. Applicare le eventuali rotelle alla base con altre viti. Conclusa la struttura il lavoro è praticamente ultimato; per chi lo desidera rimarrà soltanto da realizzare la testiera, magari usando altri bancali.





Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.