Simply

domenica 17 gennaio 2016

Vasi di vetro: tre idee per il riciclo creativo

Non buttate i vasi di vetro, qualunque cosa abbiano contenuto potete riciclarli, il vetro è ottimo per la conservazione degli alimenti, ma anche utile per cucinare, per riporvi le conserve e le marmellate ed anche oltre i confini della cucina, i vasi in vetro possono diventare degli utili complementi. Riciclare non è solo una pratica importante per non sprecare, per quanto riguarda il vetro è uno dei materiali migliori da usare per molte cose, basti pensare ai medicinali, ai cosmetici, non puzza, si lava facilmente, non patisce alte temperature, e se proprio non volete riutilizzarlo ricordatevi di togliere etichetta e tappo e gettarlo negli appositi contenitori della differenziata.

1. Un giardino appeso: procuratevi un asse di legno e delle fascette stringitubi in metallo che avvitaterete all’asse a debita distanza l'una dall'altra. Poi fissate alle fascette un vasetto di vetro. A questo punto non vi resta che riempirlo di terra ed avrete creato un giardino in casa per le spezie o per i fiori; ricordatevi solo di non bagnarli molto visto che i vasi di vetro non hanno il foro sul fondo per lo scarico dell’acqua in eccesso. Sul fondo potrete mettere dei sassolini bianchi per creare un contrasto e drenare l’acqua in eccesso dalla terra. Potete anche mettere solo acqua e i vostri fiorellini preferiti!

 2. Vasi per i fiori:  se decorati opportunamente i vasi di vetro diventano veri e prorpi vasi di tendenza e design per contente i fiori recisi. No nvi resta che dare sfogo alla vostra fantasia, utilizzando colla a caldo, nastri, bottoni, perline, oppure potete dipingerli e unirli insieme con la colla formando un multivaso per diverse tipologie di fiori.  Le mini orchidee possono crescere perfettamente in un grande vaso tipo quello delle olive, servirà un buon fondo di corteccia e muschio e pochissime annaffiature.

3. Il vaso da lavoro: semplice realizzarlo, basta un po’ di ovatta o anche una spugna vecchia, un pezzo di stoffa, panno bottoni e fiocchetti per decorare ed ecco fatto. Fissate la spugna o l’ovatta sul tappo con un punto di colla a caldo. poi sempre con la pistola fate un giro di colla intorno al tappo e coprite la spugna con un pezzo di stoffa che andrete a fissare sulla colla del tappo, finite con un nastrino e ritagliate la stoffa in eccesso, il puntaspilli è pronto. Ora non dovete far altro che decorare con l’aiuto della colla a caldo e riempire i vasi con i fili, i bottoni, le spille da balia, gli aghi….

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.