I cosmetici da make up si possono fare in casa, senza stupirsi molto, considerando che la storia ci insegna che le donne d'altri tempi ne facevano largo uso e se li fabbricavano. Del resto gli antichi Egizi erano dei veri make up artist e questo possiamo vederlo dalle testimonianze che ci hanno lasciato.
Allora perchè non provare a fare il mascara in casa? Avremo la certezza degli ingredienti usati, totalmente naturali: 10 ml di olio di cocco, 20 ml di aloe vera in gel, 1 cucchiaino di cera d’api in scaglie, 1 compressa di carbone attivo (carbone vegetale) se desiderate un mascara nero, oppure 1 cucchiaino di polvere di cacao se desiderate un mascara marrone, 1 pentolino, 1 sacchettino di plastica trasparente oppure una siringa (senza ago), 1 contenitore vuoto di un vecchio mascara
Procedimento: ponete l'olio di cocco, l'aloe vera e la cera d'api in scaglie in un pentolino e sciogliete a bagnomaria a fuoco basso. Dovete mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per facilitare la fusione della cera d’api. Quando gli ingredienti si saranno sciolti molto bene, aggiungete la compressa di carbone, anche due se volete avere un colore nero più marcato. Se desiderate farlo marrone anziché mettete la polvere di cacao. Continuate a mescolare, quando gli ingredienti sono completamente amalgamati, spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.
A questo punto si può usare il sacchettino di plastica come sac à poche per trasferire il mascara preparato nel contenitore vuoto. Introducete il composto dentro al sacchetto dirigendolo verso il fondo, e su uno dei due angoli, tagliatene il lembo e premete in modo da far colare il mascara dentro al contenitore vuoto. Oppure si può utilizzare una siringa priva dell’ago. In questo caso fatevi aiutare da qualcuno che tenga fermo e saldo il contenitore.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia