Simply

domenica 27 aprile 2014

Imparate a giudicare le cose dai risultati | Psicopittografia

Ecco giunto il momento di rispondere a una domanda di questo tipo: non so che tipo di idee seguire per trovare me stesso. Nel passato forse questa persona può aver studiato diverse religioni e la filosofia. Ora magari ha una filosofia di vita nuova, ma come può sapere se essa ha una valore reale?
Vi è un solo mezzo per avere una risposta sicura. Per mezzo dei risultati effettivi.

Passiamo in rassegna la serie d'idee di cui ci serviamo. Chiediamoci francamente se esse ci danno qualcosa di nuovo, di migliore, di più felice. Se l'analisi sarà onesta, non solo saremo incoraggiati, ma proveremo piacere nell'attuarla. Paragoniamo le nostre idee, ponendoci domande di questo tipo:
  • Vi sono cambiamenti nel mio modo di sentire, di pensare, di agire, di parlare?
  • Sono realmente più felice?
  • Questo sistema mi aiuta realmente nella trasformazione del mio Io interiore da negativo a positivo?
La prova migliore si rivela quando cominciamo a dubitare che un dato sistema non mantiene la promessa nei nostri confronti. A questo punto dobbiamo abbandonarlo con decisione, anche se non sappiamo per ora come sostituirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.