Simply

mercoledì 11 giugno 2014

Tecniche terapeutiche | Varie

Valentine Greatrakes, vissuto in Irlanda nel secolo decimottavo, usava questa tecnica terapeutica magnetica mediante quella che viene solitamente chiamata «imposizione delle mani »; e ricevette una piccola pensione dal governo britannico come riconoscimento della sua opera. Padre Giovanni di Kronstadt, un sacerdote della Chiesa ortodossa, non fu altrettanto fortunato: si esaurì tanto che morì in seguito all'attività terapeutica. Sia Greatrakes che padre Giovanni ritenevano che il potere che usavano non fosse loro, e che essi ne fossero semplicemente un canale. Perché, allora, si esaurivano?

La risposta è che, sebbene possa esistere una riserva inesauribile, se i canali in cui il potere viene attratto nella personalità umana del guaritore non sono sufficientemente liberi ed aperti per permettere il flusso necessario, vi sarà un graduale esaurimento delle energie personali del guaritore, e l'unica soluzione, almeno a breve termine, consisterà nell'interrompere !'attività fino a quando si è rinnovata la riserva di energie. La terapia magnetica viene praticata solitamente mediante i «passi» eseguiti con le mani sul corpo del paziente, o con 1'« imposizione delle mani» o con l'uso di «oli risanatori ».

Arriviamo ora a un punto interessante nello studio di queste energie eteriche. L'aura eterica non riceve soltanto le forze, ma le trasmette, e le energie che fluiscono attraverso essa possono venire dirette verso altre cose non solo verso i corpi umani. Gli animali possono trarre beneficio dalle forze dirette verso di loro tramite l'aura eterica, e altrettanto possono fare gli esponenti del mondo vegetale.  Ho parlato dell'energia che il colonnello Olcott traeva dai pini: ma non si tratta di una circolazione a senso unico. Come possiamo trarre energia dalle piante e dagli alberi, possiamo trarla da noi quando essi, a loro volta, hanno bisogno di tale aiuto. Sono stati effettuati molti esperimenti sul potere, posseduto da alcuni esseri umani, di influire in bene o in male sulle vite delle piante; e può darsi che quanti possiedono il tradizionale « pollice verde» siano individui con il potere di trasmettere tali energie a un membro sofferente del regno vegetale.

Il fatto che non siano consci del loro potere non conta affatto; anzi, spesso è uti1e, poiché la loro mente conscia per il momento è fuori causa, e il subconscio ha la possibilità di mettere in azione il meccanismo eterico. Le energie eteriche, tuttavia, non vengono trasmesse esclusivamente a esseri umani, animali e piante. Possono venire anche usate per «caricare» oggetti inanimati, come pietre, gemme, oli e cosi via. Allora tali oggetti agiscono come una sorta di batteria magnetica, e riversano la loro carica d'energia a seconda della necessità.

Quando la « carica» o « magnetizzazione » viene effettuata da qualcuno che ne comprende i principi, allora l'oggetto caricato non diventa una batteria che si scarica fino all'esaurimento, ma si collega alle energie universali, e quindi rimane carico e potente ai fini terapeutici o per lo scopo cui era originariamente destinato. Nella Chiesa cattolica l'Oleum Infirmorum, l'olio per i malati viene benedetto dal vescovo nella cattedrale il Giovedì Santo, per essere usato l'anno successivo. Comunque, un olio risanatore può venire preparato da chiunque comprenda il principio della magnetizzazrone.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.