Simply

lunedì 7 luglio 2014

Andare alle murate, andare a Montedomini, andare a San Salvi | Parole e verbi in disuso


ANDARE  ALLE MURATE: a Firenze è sinonimo di andare in galera. Il nome di Murate venne dato a un antico convento di monache, detto anche Convento delle recluse, che il popolo chiamave appunto "murate" per il loro stato di segregazione. Nel 1835 il monastero fu trasformato in carcere e quantunque si fosse prima provveduto a smurare le suore il nome gli rimase senza neppure cambiare genere, nonostante che i detenuti siano soltanto uomini.

ANDARE A MONTEDòMINI: a Firenze è sinonimo di finire in miseria. Monte Domini era infatti un ospizio per gli indigenti: prese questo nome dalle clarisse che fino al 1813 occuparono quello stesso edificio dove erano state trasferite nel 1528 dal convento, appunto, di MOnte Domini nella periferia a nord della città.

ANDARE A SAN SALVI: a Firenze è sinonimo di andare al manicomio, impazzire anche in senso metaforico. L'ospedale psichiatrico si trovava infatti presso l'antica chiesetta di San Salvi, un tempo fuori dalle mura urbane. Con lo stesso significato si disse anche "andare ai tetti rossi" poichè il complesso spiccava, in mezzo al verde della campagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.