Simply

giovedì 26 marzo 2015

7 Birrifici artigianali ed Eco Friendly

Chi dice che per produrre una buona birra no nsi può essere rispettosi dell'ambiente? Negli Stati Uniti il totale dei birrifici artigianali è cresciuto del 15,3% e la loro produzione oltre ad essere di alta qualità hanno un sistema di produzione rispettoso dell'ambiente. Eccone alcuni esempi da cui prendere spunto.


1. Full Sail Brewing: ad Hood River, Oregon.  Mentre la maggior parte dei birrifici usa da  6 a 8 galloni di acqua per produrre un singolo gallone di birra, Full Sail Brewing ha ridotto l'utilizzo di acqua a solo 2.5 galloni, significa un risparmio di 4,1 milioni di galloni di acqua in un anno. Le loro birre sono fatte da solo quattro ingredienti naturali: acqua, malto, luppolo e lievito, senza additivi, colori artificiali, zuccheri, sciroppi, conservanti o fluoro. Inoltre Full Sail Brewing sostiene la propria Comunità donando cereali e lieviti solidi avanzati — circa 5.408 tonnellate all'anno — per nutrire le vacche da latte. Riciclano anche tutti i biosolidi (che sono stati trattati nel proprio impianto) agli agricoltori locali affinchè siano usati come fertilizzante. L'azienda recentemente certificata come biologica, aiuta altre imprese locali e vendendo  pane, prodotti lattiero-caseari, carni ruspanti, caffè e verdure nella propria sala degustazione.

2. New Belgium Brewing Company: a Fort Collins, Colorado.  Nota per le sue birre ben luppolate, per le quali è necessaria molta acqua,  l'azienda utilizza 3,96 galloni di acqua per fare 1 gallone di birra, ma ha come obiettivo quello di ridurre il consumo a 3.5 entro la fine del 2015. Lo scorso anno il birrificio riuscito a riciclare il 99,9 per cento di rifiuti e quest'anno spera di diventare una struttura certificata Zero rifiuti . Per quanto riguarda le emissioni di gas a effetto serra,  l'azienda sta lavorando per tagliare le emissioni di CO2 del 25 per cento.

3. Alaskan Brewing Company: a Juneau, Alaska.  L'Alaskan Brewing Company ha l'obiettivo di ridurre a zero rifiuti ed emizzioni. Per raggiungerlo usa un sistema di bonifica della CO2. Nel 1998 sono diventati la prima birreria a sfruttare un sottoprodotto per l'uso nell'imballaggio della loro birra, impedendo il rilascio di più di 1 milione libbre di CO2 nell'atmosfera ogni anno. Anche se non ci sono gli agricoltori locali a Juneau a cui dare i creali e i lieviti avanzati, essi li seccano e li spediscono a coltivatori e allevatori nel nord-ovest del Pacifico.

4. Brooklyn Brewery: a Brooklyn, New York.  Brooklyn Brewery ad usare interamente l'energia eolica. Riciclano carta, plastica e bottiglie, inoltre inviano gli scarti dei cereali in New Jersey per essere utilizzati come mangime per i maiali. Il loro magazzino di stoccaggio è dotato di pannelli solari che forniscono circa un terzo della loro potenza totale e che stanno lavorando per acquisire e riutilizzare la loro CO2 prodotta naturalmente. Hanno installato una nuova, altamente efficiente brewhouse che riutilizza i vapori di calore, ricicla l'acqua calda e utilizza meno calore per raggiungere il requisito di temperatura di erogazione.

5. Harpoon Brewery:  a Boston, Massachusetts.  Nel 2012 il sindaco Thomas Menino ha presentato l'Harpoon Brewery al Boston Green Business Award, come riconoscimento per tutte loro pratiche rispettose. Il birrificio ha un comitato di sostenibilità costituito dal personale di tutti i diversi reparti per garantire che ogni aspetto del business si svolga nel pieno standard di sostenibilità. Hanno installato luci di movimento in modo che la notte no nstiano accese,  e come la maggior parte delle altre fabbriche di birra, donano cereali di scarto agli agricoltori locali. Una iniziativa che li contraddistingue è che incoraggiano i loro dipendenti e visitatori a recarsi in bici alla fabbrica.

6. Bison birra biologica: a Berkeley, California. Nel 2010  è stata la prima birreria del mondo a diventare Corp B certificata. Che cosa significa? In poche parole, significa che si sono dedicati al solo uso di pratiche socialmente e ambientalmente responsabili per svolgere la loro attività e hanno raggiunto gli standard di trasparenza impostati dal Corp B. Bison spera che i consumatori si accorgano del  loro valore al momento dell'acquisto: "Un ristorante o bar scegliendo di acquistare e vendere un barile di 15,5 galloni  di birra biologica a settimana, fa sì che un contadino converta un terreno grande quanto un campo di calcio da terreno ad agricoltura  convenzionale in uno ad agricoltura biologica".

7. Birreria Vivant: a Grand Rapids, Michigan.   Nel 2012 Vivant fu la prima fabbrica di birra negli Stati Uniti a conseguire la Certificazione LEED. L'azienda ha deciso di rilanciare l'economia locale della sua comunità e limitare tutti i loro acquisti nella regione dei grandi laghi. Hanno anche fissato un obiettivo per i propri dipendenti:  200 ore di servizio comunitario all'anno. Mentre il loro personale si prende cura della propria comunità,  Vivant si prende cura di loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.