Simply

venerdì 1 maggio 2015

Benefici del Massaggio del Punto Zu San Li

Viene definito punto di longevità o anche punto delle 100 malattie, ma il suo nome vero e proprio è Zu San Li e si trova sotto la capsula del ginocchio. Per localizzarlo è necessario coprire il ginocchio con il palmo della mano, poco più in basso c’è una piccola fessura, e questo è il punto di Zu San Li. Ora vi chiederete perchè questo punto viene definito delle 100 malattie. Tale punto è responsabile del funzionamento degli organi della parte inferiore del corpo, del funzionamento dei punti della colonna vertebrale, a loro volta responsabili del corretto funzionamento del tratto digestivo, tratto intestinale, gli organi genitali e le ghiandole surrenali.


Il massaggio di alcuni specifici punti del corpo è una pratica antichissima di trattamento e cura orientale. Secondo questa antica disciplina il nostro corpo è dotato di una sottile energia elettromagnetica denominata “KI” ovvero l’energia che preserva e nutre il nostro corpo. Tale disciplina si basa sull'individuazione nel corpo dei meridiani e degli tsubo. I meridiani sono dei canali o percorsi che si estendono per tutto il corpo e attraverso di essi l’energia vitale fluisce, mentre gli tsubo sono delle piccole aree in cui vi è una concentrazione molto elevata di energia elettromagnetica, si trovano lungo i meridiani e sono detti anche punti di pressione. Ogni meridiano fa fluire l'energia ad un apparato o organo specifico, ma se il flusso si blocca, le parti od organi interessati  entrano in uno stato di disfunzione. Ne consegue che rimuovendo questi blocchi, possiamo ritrovare uno stato di salute migliore che ci aiuta a ritornare in una condizione di perfetto equilibrio.

Il punto Zu San Li, se correttamente massaggiato aiuta a mantenerci giovani. Pare che massaggiare lo Zu San Li, stimoli l’attività delle ghiandole surrenali,  responsabili principalmente della regolazione della risposta allo stress mediante la sintesi di corticosteroidi e catecolamine, tra cui il cortisolo e l’adrenalina. Inoltre il corretto massaggio di questo importante punto aiuta a: - normalizzare la pressione sanguigna, -  normalizzazione della glicemia, insulina, -  rimozione dei processi infiammatori presenti nell’organismo,- regolare il sistema immunitario, - migliorare il sistema digestivo, - curare malattie del tratto gastrointestinale, - migliorare la salute del cuore. Inoltre la digitopressione su questo punto può aiutare anche a livello emotivo, migliorando l'autostima, eliminando lo stress e aiutando a ritrovare la pace interiore.

Il momento migliore per pratica il massaggio dello Zu San Li è la mattina. Si compie un movimento circolare 9 volte in senso orario, prima su una gamba e poi sull'altra (almeno per 10 minuti). Prima di praticare il massaggio è bene sedersi e trovare una posizione comoda. Il movimento va accompaganto con una respirazione ritmica (lenta e profonda) per poi rilassarsi. E' naturalmente consigliabile una buona dose di concentrazione proiettata verso uno stato di guarigione.

Si raccomanda di non effettuare il massaggio prima di andare a dormire, poichè se correttamente eseguito, il suo effetto stimolante potrebbe causare insonnia. Il massaggio si può eseguire ogni giorno, ma gli effetti maggiori si hanno durante la Luna Nuova, e più precisamente otto giorni dopo. Se il massaggio viene effettuato prima di pranzo,  si avranno effetti positivi sulla memoria, sistema cardiovascolare e del sistema digestivo. Se invece il massaggio viene praticato dopo il pasto, contribuiscono a migliorare lo stress, nervosismo e irritabilità, disturbi del sonno.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.