Simply

domenica 28 giugno 2015

Semi di cocomero: uso e proprietà

Che la dolce e zuccherina anguria o cocomero che dir si voglia sia una straordinaria compagna delle nostre estati, è fuori da ogni dubbio. Dolce, succosa, dissetante è ottima come spuntino ad ogni ora. Oggi però non mi soffermerò a parlare delle sue ottime proprietà perchè voglio parlare dei suoi semini neri, che di solito vengono scartati e gettati ma le cui proprietà benefiche saranno per voi di sommo interesse. 


A differenza nostra, in Asia e Medio Oriente questi semini vengono tostati e consumati come snack, ma non è tutto, da questi semi è possibile ricavare oli, minestre, tè.  Sono in fatti assai ricchi di acidi grassi essenziali, proteine e sali minerali, aiutano ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione arteriosa. Contengono ferro, zinco e magnesio che aiutano a metabolizzare i carboidrati e gli zuccheri nel sangue e a ridurre l’azione dei radicali liberi.

Da tenere presente inoltre che questi semini neri e sottili contengono le vitamine del gruppo B,  niacina, acido folico, tiamina,  riboflavina,  vitamina B6 e acido pantotenico ( B5) fondamentali per il buon funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato digerente e della salute della pelle. Fra le loro proprietà anche quella di stimolare la diuresi,  il sistema renale e contribuire così ad eliminare l’eccesso di liquidi del corpo. Non mancano le fibre che stimolano l'intestino.

Tra l'altro possono essere usati per fare dei cuscini termici sia caldi che freddi, proprio come i noccioli di ciliegia, i semi di lino o il sale caldo, e sono quindi efficaci nell'alleviare  i dolori cervicali, le contusioni e gli ematomi…

E ora veniamo alle modalità di preparazione. Se volete dunque provarli come snack, potete tostarli, sopo averli lavati e fatti asciugare, basterà disporli su una placca da forno preventivamente foderata con carta forno e lasciarli tostare alla temperatura di 180° per 10-15 minuti.  a 180°C e sono pronti da rosicchiare. Un altro modo per gustarli e beneficiare delle loro proprietà è quello di frullarli con peperoncino, aglio e sale, una volta ottenuto un composto omogeneo lasciate essiccare tutto al sole, otterete così un ottimo insaporitore. Se ne può ottenere anche una bevanda dissetante e ricca di sostanze benefiche, basterà farli bollire in due litri d’acqua,  bastano 4 cucchiai di semi macinati; lasciare in infusione per 10-15 minuti e servire dopo aver filtrato.

Infine è possibile trarne anche un olio, ottenuto dalla spremitura a freddo in ciotole di legno dei semi tostati, da usare in cosmetica, altrimenti detto olio di melone Kalahari, e che è molto nutriente,  E' un toccasana per tutti i tipi di pelle, anche quella dei bambini e grazie alla grande concentrazione di acidi grassi è ottimo per purificare la pelle dagli eccessi di sebo.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.